Il webgis EvAlMet (Eventi Alluvionali e precipitazioni meteoriche eccezionali del Metapontino) è un sistema di monitoraggio e censimento degli eventi calamitosi del Metapontino.

E' innovativo poichè consente agli Enti locali di interfacciarsi, scambiare flussi di informazione, avvicinarsi al cittadino ed è di ausilio ai fini della protezione civile.

Evalmet fornisce la possibilità di consultare gratuitamente un database che costituisce un archivio storico contenente informazioni di tutti gli eventi alluvionali succedutisi nel Metapontino dal 1959.
Per ciascun evento è possibile visionare le cause innescanti, gli effetti indotti ed i danni registrati in ogni comune colpito.
A corredo dei dati è possibile visionare le pubblicazioni e le fonti di cronaca da cui sono state reperite le informazioni.

EvalMet permette anche la consultazione delle rilevazioni effettuate dalle seguenti tipologie di stazioni:
  • termometriche;
  • pluviometriche;
  • idrometriche;
  • di portata;
  • idrovore;
I dati sono stati prodotti da diversi enti pubblici e sono aggiornati al 2011. Si ringrazia la Protezione Civile della Basilicata per aver concesso la possibilita' di pubblicare i dati in suo possesso. Essi sono comunque liberamente reperibili sul sito www.centrofunzionalebasilicata.it rispettandone i limiti di utilizzo. Pertanto eventuali imprecisioni su EvAlMet sono esclusivamente imputabili ad errori di codifica nella visualizzazione.

Il webgis è visualizzabile con il software Google Earth e consente di visionare l'ubicazione delle stazioni di rilevazione, visionare foto e video georeferenziati inerenti ai vari eventi calamitosi.

Buona navigazione!